La Favorita – La recensione

La Favorita è un film del 2018 di Yorgon Lanthimos che ha ricevuto 10 candidature agli Oscar di quest’anno. Olivia Colman ha vinto il premio come miglior attrice.

La Favorita è ambientato nei primi anni del 700, in Inghilterra. Sul trono siede la regina Anna (Olivia Colman) che ormai da tempo non si occupa più del suo regno, preferendo passare le sue giornate in stanza ad accudire i suoi conigli. Al suo fianco c’è Sarah Churchill, detta Lady Malborough (Rachel Wiesz), che si occupa di amministrare il potere. Un giorno a corte arriva Abigail Hill (Emma Stone), cugina di Sarah, che cerca rifugio dopo che il padre l’ha utilizzata come pagamento per i debiti di gioco. Ben presto però Abigail si ingegnerà per prendere il posto della cugina.

La Favorita può sembrare ad un primo impatto il tipico film di intrighi e potere ma in realtà è molto più di questo. La storia anche se forse può risultare banale (ma che non lo è assolutamente) , riesce a tenere alta l’attenzione senza farti annoiare. I tempi sono molto dilatati ma grazie alle incredibili performance tutte al femminile le due ore di film passano che è un piacere.

Qualche giorno fa ci sono state le premiazioni degli Oscar 2019, di cui ancora purtroppo non ho ancora parlato, e tra tutte le numerose candidature La Favorita è riuscita a portarsi a casa il riconoscimento come Miglior Attrice Protagonista assegnato ad Olivia Colman.

L’attrice prima di questo film non la conoscevo ma girando un po’ su internet ho scoperto che ha recitato in The Lobster, altro film di Lanthimos e in Tirannosauro, pellicola prima di Paddy Considine che avrò visto io e altre 5 persone, dove interpreta Hannah una donna credente che è stata vittima del marito violento.

Guardando La Favorita la mia mente era annebbiata perché non riuscivo a distinguere il bene dal male. Chi è la vittima? sono tutte domande a cui non ero in grado di dare una risposta o forse perché una risposta alla fine dei conti non c’è mai stata. Quando pensi di aver capito tutto, il film prende una piega diversa e inaspettata. Nulla è scontato.

Chi è la preda e chi il predatore?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.