You: Stagione 1 – La recensione

Ormai sono settimane che sto spolpando il catalogo Netflix alla ricerca di film e serie tv interessanti. Proprio negli ultimi giorni ho visto You.

You racconta la storia di Joe Goldberg (Penn Badgley), un commesso di una libreria che si innamora di Guinevere Beck (Elizabeth Lail) , una giovane e aspirante scrittrice. La ragazza diventerà ben presto per Joe una vera e propria ossessione.

Se dovessi definire You con una sola parola questa sarebbe proprio “ossessione”. Con uno smartphone e un social network è facile risalire alla persona interessata: cosa sta facendo, con chi sta, dove sta. E questo fa riflettere su quanto noi siamo accecati e schiavi della tecnologia e dei social in generale. Online postiamo qualsiasi cosa e permette a chiunque di sapere i tuoi gusti, cosa ti piace e cosa no.

Questo aspetto in particolare mi ha molto colpito e rende You una serie molto ansiogena, inquietante, reale. È questa la cosa più spaventosa. Tutto ciò che accade all’interno degli episodi può accadere benissimo a te o a chi ti circonda.

L’ansia è gestita molto bene e episodio dopo episodio è un continuo crescendo fino al culmine delle ultime due puntate. Se dovessi cercare un difetto direi che il finale di stagione arriva un po’ troppo bruscamente e il ritmo prende una piega troppo serrata rispetto agli episodi precedenti.

Ci sono alcuni pezzi del puzzle che non mi tornano a causa di una sceneggiatura un po’ troppo approssimativa nella seconda parte, ma You rimane comunque un prodotto sopra la media che consiglio caldamente di vedere.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.